Ciao a tutti!
Come già spiegato nei post precedenti, è bene sapere e ricordare che tutte le emozioni sono IMPORTANTI e FUNZIONALI. Proprio per questo, tutte le emozioni, anche quelle che risultano più spiacevoli, non vanno evitate o negate, ma è necessario ASCOLTARLE, RICONOSCERLE, ACCETTARLE, COMPRENDERLE e GESTIRLE!
Oggi, attraverso questo articolo, vi mostreremo degli esercizi per imparare a gestire alcune emozioni, soprattutto quelle che fanno stare più male, quali la rabbia, la paura, la tristezza.
Partiamo dalla RABBIA… si può imparare a gestirla attraverso il CESTINO DELLA RABBIA!
Vi ricordiamo che la rabbia, come tutte le altre emozioni, non è un’emozione positiva o negativa, ma è un’emozione che può mettere in difficoltà nei rapporti con gli altri, per questo va RICONOSCIUTA e GESTITA. A tale scopo può essere utile costruire il cestino della rabbia!
Per realizzarlo prendete una scatola o un contenitore che già avete
oppure realizzatelo con materiali da riciclo e decoratelo
come più vi piace, attraverso colori, disegni, adesivi.
Una volta fatto, posizionatelo in un posto ben visibile.
Quando qualcuno o qualcosa vi fa arrabbiare, sfogate la rabbia verso il cesto o la scatola, nel modo in cui preferite, ad esempio buttando dentro un oggetto, un gioco, oppure urlandogli contro, strappando dei fogli e mettendoli dentro… Poi chiudete la scatola e riponetela al suo posto.
Fate passare un po’ di tempo, riaprite la scatola e osservate quello che c’è dentro e infine fate volare via la rabbia.
Quando la rabbia si sarà placata, cercate di comunicare con un adulto di cui vi fidate per capire il motivo che vi ha fatto arrabbiare.
In questo modo imparerete ad isolarla e letteralmente a metterla via, nel cesto da voi realizzato. Questo vi aiuterà ad INDIVIDUARE e RICONOSCERE l’emozione della rabbia e, una volta calmata, sarete in grado di COMPRENDERLA meglio.
Allora provate a realizzare il vostro cestino della rabbia e pubblicatelo qui nei commenti!
Un altro strumento utile e di facile realizzazione è il BARATTOLO DELLA CALMA: questo serve per gestire le situazioni in cui vi sentiti molto AGITATI o SPAVENTATI o ARRABBIATI o anche TRISTI… Provare queste emozioni ogni tanto è del tutto NORMALE, capita a tutti prima o poi, ma se l’emozione è TROPPO INTENSA, il barattolo vi sarà d’aiuto per tornare facilmente a STAR BENE.
Per realizzarlo, prendete un barattolo, decoratelo con stickers o dipingetelo… a vostro piacimento. Poi prendete tanti foglietti e su ognuno di questi scrivete delle attività che normalmente vi aiutano a tranquillizzarvi (ad esempio colorare o cantare o leggere o fare/ricevere coccole). Se non vi vengono in mente, chiedete aiuto a qualcuno che vi conosce bene per individuare delle attività che vi calmano. Potete scrivere la stessa attività anche su più foglietti. Una volta fatto ciò, piegate i foglietti e metteteli dentro al barattolo fino a riempirlo.
Quando vi capiterà di sentirvi agitati, aprite il barattolo, pescate un bigliettino e svolgete l’attività che c’è scritta sopra. Questo vi aiuterà ad abbassare il livello di intensità della vostra emozione, vi faciliterà inoltre nel parlare con qualcuno di come vi siete sentiti.
Oltre a questi due strumenti ce ne sono tanti altri che vi possono aiutare a gestire le emozioni, noi speriamo che intanto questi vi aiutino.
Scriveteci domande o impressioni nei commenti. Ci interessa molto il vostro parere!
A presto!